Slideshow shadow
logo_eu logo_os logo_mi logo_fm logo_propositasuonoevita logo_fnas

 

Libertà d’Espressione come risorsa culturale e sociale.

monocicloNella società contemporanea qualsiasi produzione artistica è ormai immancabilmente destinata a diventare un prodotto di consumo. Si consumano la musica, il cinema e la letteratura, gli abbonamenti alle stagioni teatrali rappresentano ormai più che altro un’affermazione di status sociale, i biglietti delle grandi opere liriche si acquistano insieme ai pacchetti turistici. L’artigianato artistico è stato soppiantato dalle industrie culturali, le quali sono sempre più spinte a sacrificare l’originalità e il contesto dell’opera in nome dell’omologazione, elemento indispensabile alla distribuzione su larga scala.

La distanza tra l’autore di un’opera e i suoi fruitori è divenuta abissale, a causa della globalizzazione dei processi produttivi e distributivi. L’offerta culturale si alimenta del mito del successo e sublima in quello che conosciamo come STAR SYSTEM. Inoltre è risaputo ormai che la maggiorparte del “consumo culturale” è consumo d’appartamento, e in questo modo l’arte si circoscrive sempre di più alla sfera individuale, alla fruizione privata, divenendo un fatto personale, e perdendo qualsiasi vocazione sociale.

L’arte di strada rappresenta senza dubbio un’anomalia del sistema, perchè riporta al centro dell’atto espressivo il sodalizio tra l’artista e il suo pubblico… [Leggi tutto...]

AREA RISERVATA
Qui l’accesso al sistema
per artisti, amministratori,
agenti di polizia urbana.


.
PROGRAMMA DELLE ESIBIZIONI
Scopri il programma delle
esibizioni a cappello nella
tua città.

novita_settore2..ULTIME NOTIZIE
Kermesse13Richiedi l’ultima edizione dell’ Annuario Nazionale delle Arti di Strada e di Pista, edito dalla FNAS. Centinaia di riferimenti di compagnie, festivals e rassegne… Uno strumento di lavoro indispensabile per artisti, operatori del settore, enti locali. Una guida imperdibile per gli appassionati… ORDINALO QUI !!!

.

Cantieri Di StradaScopri il Bando di Concorso per Nuove Produzioni Cantieri di Strada 2013. Iscrivendoti nelle sezioni Uanmensciò per artisti singoli e Di Piazza in Piazza per compagnie di 2 o più elementi, concorrerai a presentare il tuo progetto di produzione in oltre 20 Festival del settore. Formazione FNASTutte le info sul programma di formazione Fnas da Maggio a Novembre tanti laboratori con i più grandi maestri dell’arte di strada e di pista.
StreetMi To Europe

StreetMi To Europe

Una strada per l’Europa. Milano 9-12 Ottobre 2014. Ecco il Contest per l'assegnazione delle postazioni tra Via Mercanti e Castello Sforzesco, in occasione di OPEN STREET 2014.

Showcase a Milano!!!

Showcase a Milano!!!

Dal 9 al 12 ottobre a Milano, verrà organizzata da OpenStreet Aisbl e dal Comune di Milano, una iniziativa di respiro internazionale per far incontrare artisti e compagnie con organizzatori di festival e agenzie.

Milano Caput Mundi

Milano Caput Mundi

Stradaperta proietta Milano in vetta alla classifica mondiale delle città aperte allo spettacolo di strada: questo l'esito di uno studio recensito da Inedipendent.ie

Verso EXPO: inchiesta.

Verso EXPO: inchiesta.

Un gruppo di studenti del Politecnico di Milano sta sviluppando un progetto di Interaction Design per gli artisti di strada, in vista dell'Expo 2015. L'iniziativa viene avviata attraverso un sondaggio rivolto agli iscritti a strad@perta (disponibile qui)

NOVITA’ STRAD@PERTA

NOVITA’ STRAD@PERTA

il Comune di Milano ha chiesto alla FNAS di implementare alcune modifiche urgenti alla piattaforma str@daperta.

Filarmonica e Artisti di Strada in concerto

Filarmonica e Artisti di Strada in concerto

Gli artisti di strada e i musicisti della Filarmonica della Scala per la prima volta insieme in un concerto di piazza. Martedì 11 febbraio alle 18 in piazza Gae Aulenti.

Biagio Antonacci in Strada a Milano

Biagio Antonacci in Strada a Milano

Il Cantautore milanese si trasforma in artista di strada per un giorno. Il 25 Gennaio 2014 Biagio Antonaci si è esibito in una performance improvvisata in piazza dei Mercanti....

16 Ottobre, Roma: “STRADE APERTE”

16 Ottobre, Roma: “STRADE APERTE”

Un convegno presso la Presidenza Nazionale dell’AGIS in Roma mette a confronto diversi modelli di regolamentazione delle libere espressioni dell’arte di strada ...

Riaprire le Strade di Roma…

Riaprire le Strade di Roma…

A seguito della presentazione di una nuova proposta di delibera all'Assemblea Capitolina a cura del gruppo SEL, a Roma torna in primo piano il dibattito sul regolamento dell'arte di strada.

 
.